Introduzione
Una partita si svolge al meglio di 3 duelli e può durare al massimo 50 minuti;
quando finisce il tempo limite il duello è considerato pari e si continua a giocare
fino a che non c'è una differenza nelle città occupate.
I mazzi devono essere composti da un minimo di 45 carte e non si può giocare
più di tre volte la stessa carta, ad eccezione delle carte "mercenari" (carte di
soldati generici come fanteria, arcieri etc.), inoltre ci sono anche dei mazzi composti al
massimo da 10 carte, detti mazzi laterali (side deck), che possono essere utilizzati per
modificare il mazzo principale dopo ogni duello.
Condizioni di vittoria:
- Di un duello:
Quando uno dei due sfidanti occupa simultaneamente la capitale e almeno altre due
città oppure quando il mazzo dell'avversario finisce.
- Della partita:
Uno giocatore si aggiudica la vittoria finale, nel caso in cui alla fine della partita ha
vinto più duelli del suo avversario. Se vi e' un pareggio nei duelli vinti, allora
la vittoria viene decretata in base alle città conquistate complessivamente
durante l'arco di tutta la partita.
Il campo da gioco e la preparazione
Il campo di gioco è costituito da quattro zone ben definite come si può
vedere nella figura sottostante.
Seguendo la numerazione dell'immagine si ha in ordine: la linea delle città, il
grimorio (o mazzo), il cimitero e il campo.
Le ultime tre zone sono comuni a ogni altro gioco di carte di questo genere, mentre la
prima è un linea che separa il campo da gioco in due ed è realizzata
disponendo le 5 carte città tutte rigorosamente coperte all'inizio del gioco.
All'interno dello starter deck si trova un foglio con stampate la posizione delle 5 carte,
ovviamente questo non è indispensabile per il gioco.
Una volta realizzata la linea delle città, ogni giocatore pesca inizialmente 7 carte
dal proprio grimorio, e questo è anche il numero massimo di carte che uno può
avere alla fine del proprio turno, se così non fosse deve scartare tante carte
quante sono quelle in eccesso.
Ogni volta che un giocatore conquista una città deve scartare 2 carte dalla propria
mano e metterle nel cimitero.
Le fasi del gioco
Descriviamo ora in modo molto schematico le fasi del gioco.
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Fase di recupero
Tutte la carte tappate vengono Stappate.
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Fase di pesca
Si pesca una carta dal grimorio. (Non si pesca al primo turno)
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Fase di apertura
In questa fase è possibile mettere in gioco una carta (dalla mano al campo).
È possibile mettere una e una sola carta per turno.
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Fase principale
Inizialmente è possibile fare una qualsiasi delle seguenti azioni (anche
più di una) nell'ordine che si predilige:
- Movimento spostare i personaggi da una città ad un'altra, per
effettuare il movimenti i personaggi si tappano e quindi non si potranno usare per
azioni successive.
- Set collocare una carta ad una città.
- Utilizzo di abilità speciali Mi sembra ovvio cosa significhi....
- Combattimento questa azione verrà analizzata in seguito in quanto assai
complessa.
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Fase finale
Tutti i danni che un personaggio ha ricevuto vengono portati a zero, eventuali effetti
che durano solo un turno cessano, e poiché si possono avere solo 7 carte in mano,
si scartano quelle eventuali in eccesso.
Per maggiore chiarezza chiameremo giocatore A chi attacca e giocatore B chi difende,
detto ciò vediamo come si sviluppa la fase del combattimento.
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Dichiarazione
Il giocatore A tappa un personaggio che vuole utilizzare per attaccare la città in
cui è attualmente locato.
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Inizio della fase di combattimento
Una volta fatta la dichiarazione il giocatore B se vuole, e se può, difende la
città. (Se non ha carte che presiedano quella città potrà usare
solo le carte con la dicitura Quick.) Se la città non viene difesa allora è
immediatamente conquistata e si dispone nel verso di chi ha attaccato, se invece viene
difesa si dispone la città in orizzontale e si dà il via alla lotta.
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Specificazione dei combattenti
Il giocatore A e il giocatore B dichiarano i personaggi che vogliono usare
rispettivamente per attaccare e difendere.
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I danni
Si assegnano i danni effettuati a seconda del Range del personaggio, prima quelli con
Range più alto e poi quelli via via con Range sempre più basso. Se un
personaggio riceve un'ammontare di danni pari o superiori ai suoi punti ferita allora
questo personaggio è da considerarsi morto e la carta andrà nel cimitero.
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Conclusione della battaglia
Una volta calcolati i danni si potrà avere una delle seguenti situazioni:
Occupazione: se i personaggi del giocatore B sono morti tutti, allora il
giocatore A ha vinto la battaglia e la città viene di conseguenza occupata.
Respinta: se i personaggi del giocatore A sono morti tutti, allora il giocatore
B ha vinto la battaglia e in questo caso succede la stessa cosa del caso di
neutralità.
Neutralità: se i personaggi, sia quelli del giocatore A che quelli del
giocatore B, sono sopravvissuti, allora non cambia niente, se la città era
precedentemente occupata dal giocatore B rimane occupata se invece non era occupata si
lascia disposta orizzontalmente.
Totale annientamento: se i personaggi, sia quelli del giocatore A che quelli del
giocatore B, sono morti, allora la città non ha più nessuno che la occupa
e si lascia disposta orizzontalmente.
Parte del campo di gioco del giocatore A |
città del giocatore B
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città del giocatore A
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città neutrale
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Parte del campo di gioco del giocatore B |
Battaglia
La battaglia tra i personaggi è molto semplice e si basa essenzialmente sulle
caratteristiche di potenza e punti ferita, se un personaggio che ha 2/3 combatte contro uno
che ha 2/2 allora entrambi si infliggono 2 punti danni, e il personaggio con 2/3 riesce a
sopravvivere, mentre quello con 2/2 muore.
Inoltre la caratteristica Range decreta in pratica quale carta infliggerà per prima
i danni e quindi se uno attacca con un personaggio X che ha 2/1 e Range 1 e l'altro si
difende con un personaggio Y che ha 3/2 e range 0 allora il personaggio Y morirà
ancor prima di poter infliggere anche un solo danno al personaggio X.
Considerazioni
Lo scopo principale del gioco consiste nell'occupare le diverse città con i
personaggi affrontando il proprio avversario in battaglie per la conquista della
città e in particolare della capitale senza la quale è impossibile
vincere.
Questo è un gioco in cui la tattica conta moltissimo, infatti dopo che un giocatore
è riuscito a conquistare una città deve obbligatoriamente lasciare un
personaggio a presidiarla, altrimenti la città ritorna ad essere non conquistata
(ovvero in posizione orizzontale), e quindi non si può lasciare un personaggio che
ha dei punteggi bassi di Potenza/HP a difendere una città.
Non si deve poi disperare se l'avversario riesce a prendere al primo turno la capitale in
quanto è, in ogni momento del gioco, si potrà riconquistarla.
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