Regole

Introduzione

Una partita si svolge al meglio di 3 duelli e può durare al massimo 50 minuti; quando finisce il tempo limite il duello è considerato pari e si continua a giocare fino a che non c'è una differenza nelle città occupate.
I mazzi devono essere composti da un minimo di 45 carte e non si può giocare più di tre volte la stessa carta, ad eccezione delle carte "mercenari" (carte di soldati generici come fanteria, arcieri etc.), inoltre ci sono anche dei mazzi composti al massimo da 10 carte, detti mazzi laterali (side deck), che possono essere utilizzati per modificare il mazzo principale dopo ogni duello.
Condizioni di vittoria:

  • Di un duello:
    Quando uno dei due sfidanti occupa simultaneamente la capitale e almeno altre due città oppure quando il mazzo dell'avversario finisce.
  • Della partita:
    Uno giocatore si aggiudica la vittoria finale, nel caso in cui alla fine della partita ha vinto più duelli del suo avversario. Se vi e' un pareggio nei duelli vinti, allora la vittoria viene decretata in base alle città conquistate complessivamente durante l'arco di tutta la partita.

Il campo da gioco e la preparazione

Il campo di gioco è costituito da quattro zone ben definite come si può vedere nella figura sottostante.

campo di gioco

Seguendo la numerazione dell'immagine si ha in ordine: la linea delle città, il grimorio (o mazzo), il cimitero e il campo.
Le ultime tre zone sono comuni a ogni altro gioco di carte di questo genere, mentre la prima è un linea che separa il campo da gioco in due ed è realizzata disponendo le 5 carte città tutte rigorosamente coperte all'inizio del gioco. All'interno dello starter deck si trova un foglio con stampate la posizione delle 5 carte, ovviamente questo non è indispensabile per il gioco.
Una volta realizzata la linea delle città, ogni giocatore pesca inizialmente 7 carte dal proprio grimorio, e questo è anche il numero massimo di carte che uno può avere alla fine del proprio turno, se così non fosse deve scartare tante carte quante sono quelle in eccesso.
Ogni volta che un giocatore conquista una città deve scartare 2 carte dalla propria mano e metterle nel cimitero.

Le fasi del gioco

Descriviamo ora in modo molto schematico le fasi del gioco.

  1. Fase di recupero
    Tutte la carte tappate vengono Stappate.
  2. Fase di pesca
    Si pesca una carta dal grimorio. (Non si pesca al primo turno)
  3. Fase di apertura
    In questa fase è possibile mettere in gioco una carta (dalla mano al campo). È possibile mettere una e una sola carta per turno.
  4. Fase principale
    Inizialmente è possibile fare una qualsiasi delle seguenti azioni (anche più di una) nell'ordine che si predilige:

    - Movimento spostare i personaggi da una città ad un'altra, per effettuare il movimenti i personaggi si tappano e quindi non si potranno usare per azioni successive.
    - Set collocare una carta ad una città.
    - Utilizzo di abilità speciali Mi sembra ovvio cosa significhi....
    - Combattimento questa azione verrà analizzata in seguito in quanto assai complessa.

  5. Fase finale
    Tutti i danni che un personaggio ha ricevuto vengono portati a zero, eventuali effetti che durano solo un turno cessano, e poiché si possono avere solo 7 carte in mano, si scartano quelle eventuali in eccesso.

Per maggiore chiarezza chiameremo giocatore A chi attacca e giocatore B chi difende, detto ciò vediamo come si sviluppa la fase del combattimento.

  • Dichiarazione
    Il giocatore A tappa un personaggio che vuole utilizzare per attaccare la città in cui è attualmente locato.
  • Inizio della fase di combattimento
    Una volta fatta la dichiarazione il giocatore B se vuole, e se può, difende la città. (Se non ha carte che presiedano quella città potrà usare solo le carte con la dicitura Quick.) Se la città non viene difesa allora è immediatamente conquistata e si dispone nel verso di chi ha attaccato, se invece viene difesa si dispone la città in orizzontale e si dà il via alla lotta.
  • Specificazione dei combattenti
    Il giocatore A e il giocatore B dichiarano i personaggi che vogliono usare rispettivamente per attaccare e difendere.
  • I danni
    Si assegnano i danni effettuati a seconda del Range del personaggio, prima quelli con Range più alto e poi quelli via via con Range sempre più basso. Se un personaggio riceve un'ammontare di danni pari o superiori ai suoi punti ferita allora questo personaggio è da considerarsi morto e la carta andrà nel cimitero.
  • Conclusione della battaglia
    Una volta calcolati i danni si potrà avere una delle seguenti situazioni:

    Occupazione: se i personaggi del giocatore B sono morti tutti, allora il giocatore A ha vinto la battaglia e la città viene di conseguenza occupata.
    Respinta: se i personaggi del giocatore A sono morti tutti, allora il giocatore B ha vinto la battaglia e in questo caso succede la stessa cosa del caso di neutralità.
    Neutralità: se i personaggi, sia quelli del giocatore A che quelli del giocatore B, sono sopravvissuti, allora non cambia niente, se la città era precedentemente occupata dal giocatore B rimane occupata se invece non era occupata si lascia disposta orizzontalmente.
    Totale annientamento: se i personaggi, sia quelli del giocatore A che quelli del giocatore B, sono morti, allora la città non ha più nessuno che la occupa e si lascia disposta orizzontalmente.

Parte del campo di gioco del giocatore A

città del giocatore B

città del giocatore A

città neutrale
Parte del campo di gioco del giocatore B

Battaglia

La battaglia tra i personaggi è molto semplice e si basa essenzialmente sulle caratteristiche di potenza e punti ferita, se un personaggio che ha 2/3 combatte contro uno che ha 2/2 allora entrambi si infliggono 2 punti danni, e il personaggio con 2/3 riesce a sopravvivere, mentre quello con 2/2 muore.
Inoltre la caratteristica Range decreta in pratica quale carta infliggerà per prima i danni e quindi se uno attacca con un personaggio X che ha 2/1 e Range 1 e l'altro si difende con un personaggio Y che ha 3/2 e range 0 allora il personaggio Y morirà ancor prima di poter infliggere anche un solo danno al personaggio X.

Considerazioni

Lo scopo principale del gioco consiste nell'occupare le diverse città con i personaggi affrontando il proprio avversario in battaglie per la conquista della città e in particolare della capitale senza la quale è impossibile vincere.
Questo è un gioco in cui la tattica conta moltissimo, infatti dopo che un giocatore è riuscito a conquistare una città deve obbligatoriamente lasciare un personaggio a presidiarla, altrimenti la città ritorna ad essere non conquistata (ovvero in posizione orizzontale), e quindi non si può lasciare un personaggio che ha dei punteggi bassi di Potenza/HP a difendere una città.
Non si deve poi disperare se l'avversario riesce a prendere al primo turno la capitale in quanto è, in ogni momento del gioco, si potrà riconquistarla.