L'episodio perduto

Nonostante in questo sito sia presente una sezione, tra l'altro abbastanza rara ed inedita tra gli amatori di Berserk, sulle modifiche apportate da Miura alla sua opera (link), abbiamo ritenuto necessario scrivere un articolo apposito per quanto concerne il famoso episodio 83, intitolato Il Dio degli Abissi (2).

In queste pagine, che Miura ha voluto omettere nell'edizione in volume e che sono apparse quindi solo sul numero 14 della rivista Young Animal (1996), si assiste all'incontro tra Griffith e Idea del Male, ossia la divinità, altre volte citata ma mai con il nome proprio (vedi la cerimonia durante l'Eclisse) che dovrebbe muovere i destini del mondo e che avrebbe fatto sì che Griffith potesse tramutarsi nel quinto elemento della Mano di Dio. Tale entità è la medesima, non occultata dall'autore, che si intravede sul finire dell'episodio 82.
Dall'episodio in questione, che inizia dove si era interrotto il precedente (presente nel vol. 13), si apprende che l'Idea del Male è un Dio dalla forma di spirale simile a quella del DNA su cui svetta un cuore con tantissimi occhi, ossia il nucleo principale, posto al centro del vortice del mondo spirituale da esso stesso formato. Griffith viene a sapere da questa divinità, che si intuisce essere stata generata dall'umana coscienza collettiva, che egli è un prescelto e Idea ha modificato la Storia e i suoi eventi per permettere, infine, l'arrivo del Falco fino a quel punto.
Concede a Griffith totale libertà, e il comandante dei Falchi chiede ed ottiene "le ali", mutandosi in Femto.

Kentaro Miura ha omesso dal corpus dell'opera tutto questo particolare e intenso momento, probabilmente perché svelava troppo o probabilmente perché ha cambiato modo di vedere riguardo la cosmologia dell'universo da lui creato.
Resta che l'episodio 83 non dovrebbe essere pertanto preso in considerazione quando si parla di massimi sistemi in Berserk, nonostante parte dei contenuti di quelle ventuno tavole non contraddicano ciò che poi verrà narrato in seguito.

Dopo la breve apparizione nell'episodio 82 e in seguito all'estromissione delle successive pagine, almeno fino ad ora dell'Idea del Male non si è saputo più niente, nemmeno quando è stato indagato a fondo il complesso universo di Berserk (vedi vol. 24) con la sua struttura sia sul piano materiale che spirituale.
Altri accenni sono stati fatti a probabili spiriti di altissimo grado capaci di dominare il destino degli uomini, o alla possibilità che esista qualcosa nelle profondità inesplorate del mondo degli spiriti, ma Miura non ha fornito alcun indizio che potesse rimandare all'Idea del Male per come è stata presentata nell'episodio 83.
Unico punto da annotare, è la presenza del nome "Idea" in ben tre titoli di episodi (L'Ombra dell'Idea 1, 2 e 3) presenti nella terza saga, ovvero i capitoli della Torre della Condanna.