Caratteristiche delle Carte

Le carte si differenziano tra carte personaggio e carte effetto. Quest'ultime possono essere a Effetto normale, in questo caso la carta viene giocata e successivamente finisce nel cimitero oppure a Effetto eterno e in questo caso la carta permane sul campo di gioco.
Le caratteristiche per le due tipologie delle carte sono le seguenti:

Carta Personaggio Carta Effetto
1) Nome carta
2) Costo in mana
3) Livello e rarità
4) Immagine
5) Tipo
6) Range -
7) Movimento -
8) Potenza/HP -
9) Descrizione
10) Numero della carta


Tralasciando la descrizione delle caratteristiche ovvie per le restanti si ha:

  • Costo: la quantità e il colore dei blasoni, indicano il numero di carte, per tipo, che bisogna scartare (o meglio sacrificare) per mettere in gioco la carta prescelta; se il blasone è incolore allora il colore della carta che uno può scartare è indifferente e il numero di carte da scartare in questo caso è scritto all'interno del blasone.
    Nota: Potrebbe sembrare una follia scartare alcune carte dalla mano per metterne altre, ma alla fine sembra che il sistema funzioni molto bene
  • Livello: Il numero che vi è indicato corrisponde al numero minimo di città che devono essere scoperte per poter mettere in gioco tale carta. All'inizio solo carte di livello 0 possono essere messe in gioco e dopo la scoperta della prima città anche quelle di livello 1 etc. Inoltre l'icona che rappresenta il livello riflette un'altra caratteristica ovvero la probabilità di trovare la carta e in particolare.
    Uno scudo marrone con una mazza per le carte comuni, uno scudo grigio con una spada per le carte non comune, uno scudo giallo con due spade per le carte rare e infine uno scudo grigio/rosso con due spade per carte super rare.
  • Range: Caratterizzato da un arco.
    Minore è il suo valore e prima riceveranno i danni.
  • Movimento: Caratterizzato da uno stivale.
    Indica di quante città può spostarsi il personaggio.
  • Potenza/HP: Caratterizzato da due valori.
    Il primo indica la capacità offensiva (i danni che può fare) e il secondo quella difensiva i punti ferita (i danni che può ricevere).
  • Descrizione: C'è una breve descrizione sull'effettiva potenzialità della carta e sulle sue caratteristiche.
    Qualche volta ci può essere anche qualche frase in corsivo che sono da considerare solo come dei commenti.

Alcune carte possono recare, di lato alla caratteristica Tipo una dicitura che può essere quick o unique.
La prima sta a significare che quella carta può essere giocata in qualunque momento, anche durante il turno dell'avversario; se due carte con quick vengono messe in gioco dai due giocatori nello stesso turno, ha la precedenza la carta del giocatore che attualmente ha il turno di gioco.
La seconda indica che può esserci sul campo da gioco solo una carta con quel nome.

Utilizzo di una carta

Per utilizzare una carta che è sul campo da gioco, non si fa altro che ruotarla di 90 gradi, portandola in posizione orizzontale, mentre quando non è in uso viene tenuta in posizione verticale, tale azione assume diversi nomi, nel gioca di carte Magic si definisce TAP e STAP le due azioni, in questo viene chiamata LOCK e UNLOCK.
Per indicare delle abilità particolari della carta quando viene utilizzata, c'è un'icona nella parte della descrizione.