Le carte si differenziano tra carte personaggio e carte effetto. Quest'ultime possono
essere a Effetto normale, in questo caso la carta viene giocata e successivamente
finisce nel cimitero oppure a Effetto eterno e in questo caso la carta permane sul
campo di gioco.
Le caratteristiche per le due tipologie delle carte sono le seguenti:
Carta Personaggio |
Carta Effetto |
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1) Nome carta |
2) Costo in mana |
3) Livello e rarità |
4) Immagine |
5) Tipo |
6) Range |
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7) Movimento |
- |
8) Potenza/HP |
- |
9) Descrizione |
10) Numero della carta |
Tralasciando la descrizione delle caratteristiche ovvie per le restanti si ha:
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Costo: la quantità e il colore dei blasoni, indicano il numero di carte,
per tipo, che bisogna scartare (o meglio sacrificare) per mettere in gioco la carta
prescelta; se il blasone è incolore allora il colore della carta che uno
può scartare è indifferente e il numero di carte da scartare in questo caso
è scritto all'interno del blasone.
Nota: Potrebbe sembrare una follia scartare alcune carte dalla mano per metterne
altre, ma alla fine sembra che il sistema funzioni molto bene
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Livello: Il numero che vi è indicato corrisponde al numero minimo di
città che devono essere scoperte per poter mettere in gioco tale carta. All'inizio
solo carte di livello 0 possono essere messe in gioco e dopo la scoperta della prima
città anche quelle di livello 1 etc. Inoltre l'icona che rappresenta il livello
riflette un'altra caratteristica ovvero la probabilità di trovare la carta e in
particolare.
Uno scudo marrone con una mazza per le carte comuni, uno scudo grigio con una spada per
le carte non comune, uno scudo giallo con due spade per le carte rare e infine uno scudo
grigio/rosso con due spade per carte super rare.
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Range: Caratterizzato da un arco.
Minore è il suo valore e prima riceveranno i danni.
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Movimento: Caratterizzato da uno stivale.
Indica di quante città può spostarsi il personaggio.
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Potenza/HP: Caratterizzato da due valori.
Il primo indica la capacità offensiva (i danni che può fare) e il secondo
quella difensiva i punti ferita (i danni che può ricevere).
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Descrizione: C'è una breve descrizione sull'effettiva potenzialità
della carta e sulle sue caratteristiche.
Qualche volta ci può essere anche qualche frase in corsivo che sono da considerare
solo come dei commenti.
Alcune carte possono recare, di lato alla caratteristica Tipo una dicitura che
può essere quick o unique.
La prima sta a significare che quella carta può essere giocata in qualunque momento,
anche durante il turno dell'avversario; se due carte con quick vengono messe in gioco dai
due giocatori nello stesso turno, ha la precedenza la carta del giocatore che attualmente
ha il turno di gioco.
La seconda indica che può esserci sul campo da gioco solo una carta con quel nome.
Utilizzo di una carta
Per utilizzare una carta che è sul campo da gioco, non si fa altro che ruotarla di 90 gradi, portandola
in posizione orizzontale, mentre quando non è in uso viene tenuta in
posizione verticale, tale azione assume diversi nomi, nel gioca di carte Magic
si definisce TAP e STAP le due azioni, in questo viene chiamata LOCK e UNLOCK.
Per indicare delle abilità particolari della carta quando viene utilizzata, c'è
un'icona nella parte della descrizione.
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